Peja - Michele Rotunno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Peja

Area Personale


Peja
(meticcio femmina, nata il 13/04/2013  
adottata a Torino il 13/08/2014 )


Peja è nata in Kosovo nella primavera del 2013 (data di nascita attribuitale: 13/04/2013).
È vissuta randagia, probabilmente allontanata dal branco di provenienza, sino all’estate dello stesso anno, quando è stata raccolta, all'età di 3-4 mesi, da Luca Peciarolo, volontario umanitario operante presso le forze di interposizione del KFOR, di stanza presso il Villaggio Italia, a Peć (Peja), città del Kosovo occidentale.
 
Le viene dato il nome di Peja dalla città dove verrà ospitata.
 
Dalle parole di Luca Peciarolo: “… ho trovato Peja una sera d'estate a Pristina mentre dei ragazzini ci giocavano per strada. Le avevano legato un laccio al collo e poi si erano spaventati e non sapevano più come togliere il laccio che ormai la stava strangolando. … non ce l'ho fatta a lasciarla lì, ho tagliato il laccio e me la sono messa in macchina. … c'è stato un iter abbastanza lungo per liberarsi dalla rogna che è molto comune tra i cani di strada in Kosovo ...
 
Ha condiviso la casa con altre due cani, Hamu (15/07/2011) il golden retriever di Luca ed un altro randagio ospite, raccolto moribondo nell’ottobre del 2012 e poi guarito dopo molte cure, Captain (15/05/2012), accuditi amorevolmente da Luca e dalla sua compagna Boram Kim.













Al termine della missione del contingente italiano, con trasferimento di Luca in Turchia, per i due cani adottati è stato necessario trovare loro una collocazione al di fuori del Kossovo, ove la loro sopravvivenza non sarebbe stata garantita. E’ stata contattato l’ENPA che, come già aveva fatto in passato con altri cani randagi salvati dal contingente italiano, ha trovato ospitalità per entrambi presso il canile di Torino. Trasferiti passando dall’Albania e traghettati a Brindisi, i due cani sono arrivati a Torino il 11/03/2014, dove hanno trascorso insieme, nello stesso box, l’obbligatorio periodo di quarantena.



Dichiarati adottabili dal 21/05/2014, sono rimasti ancora insieme nel canile sino al 13/08/2014, quando Peja è stata adottata. Captain sarà adottato solo alcuni mesi dopo, il 04/04/2015, ed ora anche lui sta bene con la sua nuova famiglia.


Filmati:

 
Video girato in Kosovo da Luca Peciarolo Peja 01 Peja cucciola con Hemu

Video girato in Kosovo da Luca Peciarolo Peja 02 Addestramento





 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu